Uno sguardo sull’invecchiamento attivo

OBIETTIVI

 

L’Osservatorio 65Plus è sviluppato in collaborazione con il CeDisMa (Centro Studi e Ricerche sul Disagio e sulle Povertà Educative - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) e Prometeia.

Ha come obiettivo lo sviluppo di competenze sull’invecchiamento attivo e la comprensione delle esigenze finanziarie della terza età.


LA RICERCA

 


SENIOR IN ITALIA
IN COSTANTE AUMENTO


800 INTERVISTATI
A MILANO E PROVINCIA

I senior sono in costante aumento in Italia ed hanno esigenze sempre maggiori ma i loro redditi sono in contrazione: è necessario conoscerli meglio e a fondo per poter rispondere alle loro necessità nel modo più adeguato e per poter dare loro nuove opportunità.

La prima ricerca ha portato a elaborare un questionario di 34 domande su argomenti trasversali (la socialità, la famiglia, il tempo libero, la tecnologia, le tematiche finanziarie, i servizi, la cultura), compilato da oltre 800 intervistati, principalmente di Milano e Provincia.


I RISULTATI

 

Dai risultati del questionario emerge che, secondo i componenti del campione, le condizioni necessarie per costruire un invecchiamento veramente positivo ed attivo seguono la regola delle "tre esse":

Salute
SALUTE


SOLDI


SOCIALITA'

Mentre la salute è una tematica ampiamente seguita, studiata e sviluppata in ambito sanitario, così come la socialità è promossa da numerose realtà territoriali oltreché dalla famiglia, i soldi sono invece la tematica più trascurata.

Qui 65 Plus ha deciso di focalizzare la propria attenzione per offrire ai suoi partner l’opportunità di raccogliere un campione su clienti della banca e confrontarli con il benchmark di riferimento per conoscere meglio esigenze e valutazioni dei propri clienti.


I SOLDI,
UN ASPETTO TRASCURATO
SUL QUALE 65 PLUS HA
DECISO DI FOCALIZZARSI.